Introduzione
Il presente progetto ha come obiettivo la realizzazione di un dispositivo rettificatore rad-hard per applicazioni spaziali basato su una cella Magnetic Tunnel Junction (MTJ).
La fisica che sta alla base dei diodi spintronici (STT-diodi) è la risonanza ferromagnetica (dell’ordine dei GHz, microonde) eccitata da una corrente alternata spin-polarizzata. Il presente progetto supporterà la ricerca teorica e sperimentale per la realizzazione di un proof-of-concept (PoC) di diodi STT, caratterizzati da una sensitività (tensione continua di uscita/potenza alternata di ingresso) ultraelevata (>200000V/W) con resistenze di uscita dell’ordine dei kOhm. La progettazione dell’elettronica di controllo verrà realizzata seguendo la tecnologia rad-hard al fine di rendere tali dispositivi immuni alle radiazioni ad alta energia che rappresentano una delle principali cause di danneggiamento dell’elettronica per lo spazio.
Per il buon esito del progetto verranno realizzati rettificatori risonanti aventi sensitività ultraelevata. Dal punto di vista teorico verrà studiato il meccanismo che permette di raggiungere tali prestazioni. Tali dispositivi verranno inoltre realizzati sperimentalmente e infine caratterizzati da misure elettriche.